TECNICI
Tutti i nostri tecnici sono laureati in scienze motorie, comunque l'importante non é "sapere" ma "saper dare"
LE DISCIPLINE SPECIAL OLYMPICS INTERNATIONAL
I regolamenti dell’attività motoria e sportiva effettuata con il Programma Special Olympics sono stati adeguatamente adattati alle abilità speciali differenti che le persone con disabilità intellettiva possono presentare. L’attività sportiva consente di ottenere benefici a livello fisico, psicologico e cognitivo.
Questo vale per tutti e a maggior ragione per le persone con disabilità intellettiva.
L’Articolo 1 del Regolamento Internazionale Special Olympics riporta i principi fondamentali sui quali si basa tutta l’attività, riportiamo i principali:
• gli allenamenti devono essere condotti da personale specializzato di Special Olympics che metta in evidenza le reali abilità dell’allievo e dia la giusta importanza alla prestazione; allo stesso tempo l’istruttore dovrà lavorare per l’acquisizione di autonomia da parte del ragazzo, sia per la gestione della propria persona, sia per la gestione dell’attività sportiva (allenamento e gare)
• ogni performance è una vittoria personale a prescindere da come gli atleti si classificano, ogni atleta è premiato con una medaglia; possono partecipare persone di tutte le età (a partire dagli 8 anni ) e di tutti i livelli di abilià, i regolamenti sono stati adattati per permettere la più ampia partecipazione
• ogni atleta gareggia con altri con le stesse abilità
VOLONTARI
Volontario è colui che offre il proprio apporto, il proprio sostegno in modo assolutamente gratuito, ispirandosi a principi di solidarietà sociale, contribuendo a migliorare le condizioni di vita di persone disagiate e spesso emarginate
Il volontario Special Olympics è una persona che si impegna nei limiti di tempo e disponibilità a favorire la crescita, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva. Tanti sono gli amici e i familiari degli Atleti, gli studenti, gli scout, i gruppi sportivi, pensionati che credono nelle diverse abilità delle persone con disabilità mentale e decidono di supportarci dedicandoci parte del loro tempo.
I Volontari sono per Special Olympics il vero motore di ogni manifestazione sportiva organizzata!
Se desideri entrare a far parte di questo mondo dedicando il tuo tempo libero ai nostri ragazzi vai alla sezione documenti e scarica il modulo di adesione.
In questo modo sarai uno dei volontari grazie ai quali riusciamo a realizzare grandi sogni per i nostri atleti.
In Special Olympics il programma volontari nasce dalla considerazione che il volontariato è fondamentale per il progresso sociale della collettività. In tutto il mondo i volontari sono circa 1.000.000, per 2.000.000 di atleti speciali. In Italia ogni anno vengono coinvolti circa 3.000 volontari tra tutti gli eventi locali, regionali e nazionali. Il supporto dei volontari è vitale, ogni contributo è prezioso e ci aiuta a realizzare delle bellissime manifestazioni per i nostri Atleti. Special Olympics offre la possibilità di conoscere la disabilità in modo gioioso, proprio perchè gli Atleti e i volontari si trovano a condividere momenti emozionanti e divertenti. Tutti possono avvicinarsi al programma volontari, anche coloro che non hanno mai avuto esperienza e che guardano la disabilità con timore e diffidenza. Le persone che si dedicano al volontariato hanno bisogno di essere coordinate e di ricevere una specifica formazione. Special Olympics Italia tende a formare i quadri regionali dell’area volontari al fine di coordinare i volontari nella attività sportive e in tutti gli eventi Special Olympics. L’impegno può non essere costante durante l’anno, ma è indispensabile in alcuni momenti come eventi Locali, Giochi Regionali e Giochi Nazionali. In queste occasioni i volontari potranno collaborare e fornire il loro supporto in molteplici modi, ma soprattutto si troveranno a condividere una bellissima esperienza con i nostri atleti
ATLETI
"Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le forze"
Possono partecipare alle nostre attivitá tutti i ragazzi/e dagli 8 anni in su, senza limite di etá.
L’Allegra Brigata è una Associazione Sportiva dilettantistica rivolta in particolare alle persone con difficoltà intellettive e relazionali:
Dove si vive lo sport come mezzo efficace per esprimere al meglio le potenzialità delle persone! un luogo dove imparare ad essere più autonomi, dove sviluppare lo spirito di gruppo e realizzare la piena integrazione fra persone diverse! un ambiente allegro dove i ragazzi possano essere se stessi, perchè per noi lo sport è prima di tutto allegria e interazione!
Le attività svolte dall’Associazione "L’Allegra Brigata" si dividono tra nuoto, calcetto e attività motoria, trekking, sci di fondo, bicicletta ed altro...Tutte le persone con disabilità intellettiva possono avvicinarsi al mondo dello sport come momento di divertimento e socializzazione.
Per realizzare questi ed altri positivi obiettivi, l'Allegra Brigata aderisce a Special Olympics Italia, un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche cui i nostri tecnici si attengono.
La filosofia di Special Olympics nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale, internazionale), è quella di un Programma Educativo che propone ed organizza allenamenti ed eventi per persone con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità.
Le manifestazioni sportive sono aperte a tutti, a partire dagli 8 anni di età, e premiano tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati.
Special Olympics International nasce nel 1968 negli Stati Uniti per volontà di Eunice Kennedy Shriver, sostenitrice per più di tre decenni del miglioramenti delle persone con disabilità intellettiva, in occasione dei primi Giochi Internazionali tenutisi a Chicago...oggi è attiva in oltre 180 Paesi al Mondo.