ATTIVITÀ SETTIMANALI
INFO. CLAUDIA MAIORANO 333 65 97 586
SCUOLA
TEATRO
DISEGNO
ATTIVITÀ ESTIVE
PROGETTI
PROGETTO SCUOLA
L’allegra brigata collabora attivamente con le scuole di ogni ordine e grado del territorio e persegue l’obiettivo generale di Special Olympics di promuovere e educare alla conoscenza della diversa abilita’ per evidenziarla come risorsa per la societa’.
Le attivita’ sono finalizzate all’integrazione della disabilita’ intellettiva attraverso lo sport in una dimensione inclusiva. Il progetto di Special Olympics recepisce a pieno le linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilita’-nota MIUR 4274 del 4/8/2009.
Obiettivi generali del Progetto Scuola: Educare all’inclusione a 360°
• Fornire esperienze di integrazione pratica tra atleti dell’Allegra Brigata e studenti.
• Promuovere tra gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado la formazione nel volontariato.
• Progetto scolastico di alternanza Scuola-Lavoro
• Organizzazione di Tornei Sportivi in collaborazione con Le Mura (pallacanestro A1 femminile) e Lucchese Calcio:
- European football Week
- European Basketball Week
All’interno del progetto scuola sono previsti seminari di formazione per docenti e alunni.
VISIONA IL PROGRAMMA UFFICIALE DI SPECIAL OLYMPICS ITALIA
PROGETTO TEATRO
L’Allegra Brigata da alcuni anni ha aperto il proprio ambito di azione anche al teatro con particolare attenzione all’espressività e corporeità; per cui, in collaborazione con operatori della Compagnia Teatrale “Le Tre Melarance”, ha intrapreso un percorso finalizzato a promuovere tali azioni.
L’arte quindi come strumento di integrazione sociale.
L’esperienza teatrale, vista nella dimensione protetta ed accogliente del laboratorio e pensata in relazione alle reali esigenze dei ragazzi, ai loro interessi ed alle loro capacità, rappresenta uno stimolo fondamentale all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione cooperativa con gli altri.
Gli obiettivi generali del progetto sono:
• favorire la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità espressive del proprio corpo;
• sperimentare la manifestazione della propria espressività attraverso il gesto, la voce, i colori, gli oggetti, il suono, il racconto, il movimento;
• scoprire modalità espressive alternative rispetto a quelle già possedute;
• migliorare la dimensione relazionale all’interno del gruppo, fornendo l’opportunità di creare relazioni diverse;
• promuovere la cooperazione e l’integrazione tra le persone.
Organizzazione
Sono previsti incontri settimanali della durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno. Generalmente il laboratorio inizia a Dicembre/Gennaio e termina alla fine di Maggio; è condotto da due operatori delle “Tre Melarance”
Nel Corso degli anni sono stati attuati diversi percorsi che si sono conclusi con la realizzazione di spettacoli e presentati sul territorio in occasione di iniziative culturali e/o rassegne teatrali.
Il “Progetto Teatro” in questi ultimi tempisi è particolarmente arricchito anche grazie al coinvolgimento di giovani facenti parte di altre associazioni del territorio.
Progetto Teatro
Chiama Grazia 348 9289876
PROGETTO RACCONTIAMOCI A COLORI
Il progetto prevede incontri finalizzati alla rielaborazione grafica dell’esperienza sportiva e personale dei ragazzi. Il laboratorio viene svolto in collaborazione con il Rio di Vorno , che offre la sua sede e Espectro Ambulante, che garantisce il supporto grafico necesario per la trasformazione dei disegni in Gadget, funzionali alla promozione e conoscenza della societa’.
Obiettivi
• Elaborare idee e concetti per le immagini
• Produzione di immagini utili alla creazione di gadget quali spille, magliette ecc…
• Realizzazione di striscioni e altri materiali utili alle gare
• Realizzazione di un fascicolo di disegno personale
• Creazione di un libro disegnato realizzato
ATTIVITA’ ESTIVE
Con la chiusura delle scuole anche l’Allegra Brigata va in vacanza, ma nei mesi di giugno e luglio vengono avviate alcune attivita’ che prevedono delle giornate in piscina all’aperto, al mare e delle escursioni in montagna.